festa della colatura di alici

 

 

 

 

 

La festa della colatura di alici quest'anno si terrà a Cetara nel week end dal 1° al 3 dicembre. Come sempre il programma sarà ricco di eventi ed appuntamenti interessanti.

Venerdì 1 dicembre si terrà il tradizionale convegno con la presenza di politici, produttori, pescatori ed esperti del settore enogastronomico durante il quale la colatura verrà illustrata nella sua preparazione e si terrà una dimostrazione della spillatura di un terzigno per la produzione della colatura nuova.

Per gli altri due giorni il programma è in fase di definizione ed è ricco di piacevoli sorprese che vi illustreremo nelle prossime settimane.

Naturalmente durante la festa, si terrà una nuova edizione del premio gastronomico "Ezio Falcone".

COLATURADIALICI.IT

Sito informativo sulla colatura tradizionale di alici di Cetara

La colatura di alici di Cetara è un prodotto agroalimentare tradizionale campano, prodotto a Cetara, in Costiera Amalfitana.
Si tratta di una salsa liquida dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Le alici impiegate sono pescate nei pressi della Costiera Amalfitana nel periodo che va da fine marzo fino a metà luglio.