Ricetta di Emmanuele Ferroro

Primo classificato Premio Ezio Falcone 2017

Ingredienti per 6 persone:

600 gr di linguine
600 gr di pomodorini ciliegino vari colori
6 cucchiai di colatura di alici
150 ml di olio d’oliva extravergine
1 cucchiaio di capperi dissalati
scorza di 1 limone
2 spicchi di aglio
1 scalogno
1 peperoncino
sale q.b.

Procedimento:

In una larga padella riscaldare 75 ml di olio di oliva con 1 spicchio d’aglio sbucciato e lo scalogno. Dopo qualche minuto aggiungere i capperi precedentemente dissalati in acqua e ben strizzati, ed il peperoncino tagliuzzato. Fate imbiondire e insaporire gli ingredienti ed aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati per metà.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Preparare in una ciotola a parte una emulsione con la restante parte di olio, 6 cucchiai di colatura di alici e 1 spicchio d’aglio tagliato a metà.
Gli ingredienti in padella sul fuoco risulteranno pronti dopo circa 10’/15’, cioè quando i pomodorini risulteranno teneri e avranno rilasciato un sughetto.
Scolare la pasta ben al dente, condirla nella padella mescolando il tutto in modo da fare amalgamare bene, ed infine aggiungere l’emulsione e la scorzetta del limone grattugiato, assicurandosi che tutti gli ingredienti risultino ben legati tra loro.

Sito informativo sulla colatura tradizionale di alici di Cetara

La colatura di alici di Cetara è un prodotto agroalimentare tradizionale campano, prodotto a Cetara, in Costiera Amalfitana, discendente del Garum degli antichi Romani.
Si tratta di una salsa liquida dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Le alici impiegate sono pescate nei pressi della Costiera Amalfitana nel periodo che va da fine marzo fino a metà luglio.
La Colatura di Alici di Cetara ha ottenuto il riconoscimento della DOP.