disegno di alice

 

L’alice (nome scientifico Engraulis encrasicholus) è un pesce pelagico di piccole dimensioni e costituisce uno dei gruppi più numerosi del pesce azzurro.
È una specie che vive e si muove in branchi molto numerosi che si avvicinano alle coste nelle stagioni calde, attirati dalla presenza di plancton.
Questo pesce è molto simile ad altre specie quali l’argentina, il latterino, la sardina, lo spratto, ma si distingue da questi pesci per la diversa forma del muso, acuto e prominente e per l’apertura della bocca, situata nella parte inferiore del capo, che si estende fin dietro agli occhi.

L’alice è molto comune nei nostri mari: per buona parte dell’anno vive vicino alla costa soprattutto durante il periodo riproduttivo (aprile-settembre), mentre nelle stagioni fredde si sposta a profondità maggiori.
La sua abbondanza è proporzionale alla quantità di cibo disponibile; in Mediterraneo è abbondante in Adriatico, nel canale di Sicilia e nel Golfo di Genova. L’alice, ed il pesce azzurro in genere, è un alimento adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, dai più piccoli ai più anziani, sia per il valore nutrizionale che per le sue carni gustose.

L’alice è considerata un pesce semigrasso; oltre all'apporto di proteine di elevata qualità, presenta una particolare composizione dei grassi, ricca di acidi grassi insaturi, fra i quali ve ne sono alcuni capaci di ridurre il livello del colesterolo nel sangue; una dieta ricca di questo tipo di alimenti allontana il rischio di malattie cardiovascolari.

Valori nutrizionali del pesce azzurro (per 100 gr. di prodotto):
Acqua: 73 gr.
Energia: 125 Kcal
Proteine: 20 gr.
Ceneri: 1,00 gr.
Acidi grassi: 4,25 gr. di cui
polinsaturi: 1,15 gr.
saturi: 1,05 gr.
monoinsaturi: 2,05 gr.
Sodio: 60 mg.

 

Sito informativo sulla colatura tradizionale di alici di Cetara

La colatura di alici di Cetara è un prodotto agroalimentare tradizionale campano, prodotto a Cetara, in Costiera Amalfitana, discendente del Garum degli antichi Romani.
Si tratta di una salsa liquida dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Le alici impiegate sono pescate nei pressi della Costiera Amalfitana nel periodo che va da fine marzo fino a metà luglio.
La Colatura di Alici di Cetara ha ottenuto il riconoscimento della DOP.