In questa spazio proponiamo una serie di vini che si abbinano molto bene ai piatti a base di colatura di alici. La pagina è realizzata in collaborazione con il blog sul vino Scorci di vino (vai al sito) e la scelta e la descrizione dei vini proposti è curata dall'assaggiatore Onav Giuseppe Capo, autore del blog citato sopra. I vini sono di provenienza di qualsiasi regione d'Italia e saranno presentanti due per volta durante l'arco dell'anno.
Mamertino Bianco - Bio Doc - 2020
Zona di produzione: Comune di Merì e Santa Lucia del Mela, Tenute San Giuseppe e Casale (Sicilia)
Sistema di allevamento: cordone speronato
Vendemmia: raccolta manuale leggermente anticipata
Vinificazione: in vasche di acciaio inox
Affinamento in bottiglia: minimo 6 mesi
Grado alcolico: 12,5 % vol.
Temperatura di servizio: 8°/10°C
Degustazione: Si presenta con un bouquet intenso con profumi di frutta secca ed agrumi. Al palato è secco, deciso con un finale omogeneo e molto gradevole. Vino elegante e sapiente.
Sauvignon 'Zuc di Volpe' Volpe Pasini 2021
Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni: Sauvignon 100%
Tipologia: Vini Bianchi
Regione: Friuli Venezia Giulia
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
La vinificazione segue rigorosamente principi tecnologici moderni, che sono la risultante di tutte le interpretazioni delle evoluzioni fisiche, chimiche e biologiche dei fenomeni fermentativi.
Degustazione: Un colore giallo paglierino, profumo delicati di note erbacee, vegetali e erbe selvatiche. Nel finale peperone verde e foglia di pomodoro. Gusto fruttato morbido ed elegante, con un finale fresco e netto.