In questa spazio proponiamo una serie di vini che si abbinano molto bene ai piatti a base di colatura di alici. La pagina è realizzata in collaborazione con il blog sul vino Scorci di vino (vai al sito) e la scelta e la descrizione dei vini proposti è curata dall'assaggiatore Onav Giuseppe Capo, autore del blog citato sopra. I vini sono di provenienza di qualsiasi regione d'Italia e saranno presentanti due per volta durante l'arco dell'anno.

 

Mamertino Bianco - Bio Doc - 2020

bottiglia di Mamertino

Zona di produzione: Comune di Merì e Santa Lucia del Mela, Tenute San Giuseppe e Casale (Sicilia)
Sistema di allevamento: cordone speronato
Vendemmia: raccolta manuale leggermente anticipata
Vinificazione: in vasche di acciaio inox
Affinamento in bottiglia: minimo 6 mesi
Grado alcolico: 12,5 % vol.
Temperatura di servizio: 8°/10°C

Degustazione: Si presenta con un bouquet intenso con profumi di frutta secca ed agrumi. Al palato è secco, deciso con un finale omogeneo e molto gradevole. Vino elegante e sapiente.

 

Sauvignon 'Zuc di Volpe' Volpe Pasini 2021

bottiglia zuc di volpe

Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni: Sauvignon 100%
Tipologia: Vini Bianchi
Regione: Friuli Venezia Giulia
Gradazione alcolica: 12,5% vol.

La vinificazione segue rigorosamente principi tecnologici moderni, che sono la risultante di tutte le interpretazioni delle evoluzioni fisiche, chimiche e biologiche dei fenomeni fermentativi.

Degustazione: Un colore giallo paglierino, profumo delicati di note erbacee, vegetali e erbe selvatiche. Nel finale peperone verde e foglia di pomodoro. Gusto fruttato morbido ed elegante, con un finale fresco e netto.

 

Sito informativo sulla colatura tradizionale di alici di Cetara

La colatura di alici di Cetara è un prodotto agroalimentare tradizionale campano, prodotto a Cetara, in Costiera Amalfitana, discendente del Garum degli antichi Romani.
Si tratta di una salsa liquida dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Le alici impiegate sono pescate nei pressi della Costiera Amalfitana nel periodo che va da fine marzo fino a metà luglio.
La Colatura di Alici di Cetara ha ottenuto il riconoscimento della DOP.