banner festa della colatura di alici 2018

 

Si avvicina il periodo dell'anno in cui si produce la colatura nuova e come ogni anno si festeggia questo momento che precede il periodo natalizio. Quest'anno la festa della colatura di alici si terrà a Cetara dal 30 novembre al 2 dicembre e, come sempre, l'evento sarà ricco di iniziative. Pubblichiamo il programma generale e nelle prossime settimane seguiranno tutte le info e il programma dettagliato.

Venerdì 30 novembre
Sala "M. Benincasa", ore 19.00: convegno "Dal pescato alla tavola: il valore della materia prima nei marchi di qualità".
A seguire festa in piazza: degustazioni di prodotti a base di colatura a cura degli chef di Cetara.

Sabato 1 dicembre
Hotel Cetus, ore 12.00: contest culinario "Premio Ezio Falcone 2018".

Domenica 2 dicembre
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00: visite al museo cantina della pesca e della colatura di alici presso la Torre Vicereale.

Contest culinario "Premio Ezio Falcone 2018"

Si cercano food blogger, appassionati di culinaria e amanti della cucina che intendono partecipare all'edizione 2018 del contest.

In giuria gli ambasciatori della colatura: chef ed esperti del settore gastronomico

- Tema dell'anno: la colatura di alici
- clicca qui per compilare il modello di domanda online
- Infoline: 339 6075994
- Iscrizioni entro il 20 novembre 2018
- La partecipazione al contest è gratuita

Sito informativo sulla colatura tradizionale di alici di Cetara

La colatura di alici di Cetara è un prodotto agroalimentare tradizionale campano, prodotto a Cetara, in Costiera Amalfitana, discendente del Garum degli antichi Romani.
Si tratta di una salsa liquida dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Le alici impiegate sono pescate nei pressi della Costiera Amalfitana nel periodo che va da fine marzo fino a metà luglio.
La Colatura di Alici di Cetara ha ottenuto il riconoscimento della DOP.