banner slow fish 2021

 

La Colatura di Alici di Cetara Dop sarà presente alla decima edizione di “Slow Fish” che quest'anno presenta un calendario di eventi ricco nella splendida location del centro storico di Genova.

Slow Fish 2021 ha come tema i cicli dell’acqua e lega la sua anima più gastronomica all’educazione dei cittadini di tutte le età, proponendo quest’anno una narrazione incentrata sulle connessioni tra tutti i soggetti in essi coinvolti. Si parte dalle buone pratiche delle comunità che hanno saputo adattarsi ai cambiamenti degli ecosistemi senza trascurare lo sviluppo della pesca sostenibile.

La mattina del 2 luglio sarà dedicata alla colatura di alici di Cetara che di recente ha concluso positivamente l’esito per l’ottenimento del marchio Dop. In particolare, la novità di questa edizione sarà il laboratorio sperimentale di analisi sensoriale che sarà ospitato nell’area dedicata alla Regione Campania. Pezzo forte del laboratorio sperimentale di analisi sensoriale sarà il panel test, un percorso durante il quale consumatori e curiosi, precedentemente selezionati attraverso il coinvolgimento diretto, potranno assaggiare campioni di colatura e compilare la specifica scheda di valutazione, che consentirà di collegare, attraverso l’analisi di una varietà di segnali e indicatori, i fattori di desiderabilità che riguardano il consumatore. 

Sito informativo sulla colatura tradizionale di alici di Cetara

La colatura di alici di Cetara è un prodotto agroalimentare tradizionale campano, prodotto a Cetara, in Costiera Amalfitana, discendente del Garum degli antichi Romani.
Si tratta di una salsa liquida dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Le alici impiegate sono pescate nei pressi della Costiera Amalfitana nel periodo che va da fine marzo fino a metà luglio.
La Colatura di Alici di Cetara ha ottenuto il riconoscimento della DOP.